Classi Base

TUTTE Adepto del Fuoco del Drago Anima Prescelta Archivista Barbaro Barbaro - Efferato Barbaro - Signore dei Cavalli Barbaro - Totemico Bardo Bardo - Menagramo Bardo - Selvatico Cavaliere Errante Chierico Chierico - Aspirante Chierico - Cenobita Chierico - Oratore Ancestrale Crociato Cultore del Veronome Danzatore di Guerra Druido Druido - della Folgore Druido - Mutaforma Druido - Saggio Sidhe Esploratore Guerriero Guerriero - Bullo Guerriero - Guardia del Corpo Guerriero - Sopravvissuto Guerriero - Tiratore Incarnato Ladro Ladro - Criminale Ladro - Tombarolo Ladro Magico Ladro Magico - Imbroglione Lama Combattente Lama del Crepuscolo Lama Iettatrice Mago Mago - Abiuratore Mago - Ammaliatore Mago - Divinatore Mago - Evocatore Mago - Illusionista Mago - Invocatore Mago - Necromante Mago - Trasmutatore Mago Combattente Maliardo Monaco Monaco - Caotico Monaco - Risoluto Nato dall'Anima Necromante del Terrore Ninja Ombromante Paladino Paladino - Anarchico Paladino - Antipaladino Paladino - Corruttore Paladino - Despota Paladino - Esecutore Paladino - Guerriero Sacro Paladino - Incarnato Paladino - Sentinella Paladino - Vendicatore Ranger Ranger - Mistico Ranger - Urbano Rodomonte Rodomonte - Temerario Samurai Samurai - Dragone Sapiente della Spada Sciamano degli Spiriti Sciamano del Drago Stregone Stregone - del Dominio Stregone - Sangue di Drago Totemista Vincolatore Warlock

Samurai - Dragone

Il Dragone è uno dei più enigmatici e segreti Grandi Clan di samurai. Per millenni, i Dragoni hanno vissuto virtualmente in reclusione in alte montagne e picchi inaccessibili. Sono conosciuti principalmente per due cose: il misterioso ordine di monaci tatuati ise zumi, e lo stile inusuale di combattimento della scuola Mirumoto, che insegna l'utilizzo di una kata in una mano ed il wakisashi nell'altra. Gli ise zumi in particolare, ma tutti i Dragoni, sono conosciuti per silenzi protesi, evitare dirette domande, e parlare per indovinelli. Tutti i guerrieri sanno che l'abilità in battaglia non è abbastanza, che occorre anche proteggersi dagli attacchi dei nemici. Un'armatura ben forgiata può significare la differenza fra la vita e la morte, ma un guerriero il cui stesso corpo è un'armatura, ha un immediato vantaggio, e coloro che hanno il sangue dei draghi nelle vene, possono ottenere tale beneficio.

Perfetto Combattente – 11
Allineamento:
Qualsiasi Legale
Dado-vita:
d10
Bonus di Attacco Base:
Alto (+1 ogni livello)
Tiri-salvezza:
Tempra
Competenza nelle Armi e nelle Armature:
Armi semplici, da guerra.
Punti Abilità:
2 × livello
Abilità di classe:
Artigianato (forgiare armi e armature), Artigianato (vari), Cavalcare, Concentrazione, Conoscenze (fazioni e storia), Conoscenze (piani esterni), Conoscenze (piani interni), Conoscenze (piani di transizione), Diplomazia, Intimidire, Percepire Intenzioni, Professione
Lv Privilegi di Classe
1

Focalizzazione nello Iaijutsu +1d6 (Str): Se colpisce un avversario colto alla sprovvista subito dopo aver estratto un'arma da mischia, infligge i danni extra indicati. Questa capacità può essere anche utilizzata contro gli oggetti inanimati, a patto che non ci siano distrazioni. (Oriental Adventures - 58)

Toccato dai Draghi: Ottiene Toccato dai Draghi come talento bonus.

Competenza nel Daisho (Str): Ottiene Competenza nell'Arma Esotica (spada bastarda) come talento bonus. Un samurai combatte tipicamente con una katana (spada bastarda perfetta) e una wakizashi (spada corta perfetta); il set di queste due lame è chiamato daisho.

Guscio Scaglie di Drago (Str): Con un processo che dura 8 ore (e può essere fatto mentre si dorme) fa crescere uno strato di scaglie su tutto il corpo che fornisce un bonus di armatura alla CA pari a 6 +1/3 lv di classe (max +12 al 18°). È possibile far regredire le scaglie con 10 minuti di concentrazione, facendole cadere in polvere. Il guscio occupa lo spazio dell'armatura, ha un bonus di destrezza massima di +2 ed una penalità di armatura alla prova di -4, ma non conferisce alcuna penalità se ci si dorme. È considerato un'armatura media, ma non può essere incantato e non è soggetto agli incantesimi che bersagliano le armature. Questa capacità viene persa se il samurai ottiene una qualsiasi competenza nelle armature. (Dragon Magic – 12)

2

Due Spade come Una (Str): Quando impugna una spada bastarda perfetta ed una spada corta perfetta è considerato avere il talento Combattere con due Armi, anche se non soddisfa i prerequisiti.

3

Focalizzazione nello Iaijutsu +2d6

Grido Kiai: Ottiene il talento omonimo.

Punizione Kiai 1/g (Str): 1/g come azione gratuita può urlare per ottenere un bonus al TxC e danni pari al suo bonus di Carisma per il prossimo attacco.

4

Daisho Ancestrale (Str): Quando impugna la propria spada bastarda perfetta o spada corta perfetta, tali armi superano automaticamente la RD/Legge. (Dragon Magazine 318 – 34)

Sguardo Spezzante (bonus saggezza) (Str): Quando utilizza Intimidire per modificare l'atteggiamento di un PNG può spendere un uso della punizione kiai per negare il bonus di Saggezza alla prova contrapposta. (Wizards Archive – Dead Levels II)

5

Talento degli Antenati: può scegliere uno dei seguenti talenti:
Animo Leale ottiene un bonus di +4 a Volontà contro la Compulsione;
Intelletto Acuto può utilizzare il bonus di Intelligenza invece che Saggezza per le prove di Guarire, Osservare, Percepire Intenzioni, Sopravvivenza e per il TS sulla Volontà.
Resistere ai Veleni ottiene un bonus di +4 a Tempra contro i TS contro veleno;
Stile con Armi Gemelle quando combatte con una katana ed un wakizashi può scegliere come azione gratuita un avversario ed ottenere un bonus di Scudo di +2 alla CA (cumulabile con altri bonus di Scudo, ma non con il talento Difendere con Due Armi) contro i suoi attacchi in mischia. Questo bonus viene perso se si è colti alla sprovvista o se viene negato il bonus di Destrezza alla CA.
(Oriental Adventures Update)

Focalizzazione nello Iaijutsu +3d6

Guscio Scaglie di Drago (Resistenza 5) (Str): Il guscio scaglie di drago conferisce Resistenza 5 all'acido, elettricità, freddo e fuoco. (Dragon Magic – 12)

Maestro di Iaijutsu: quando sguaina una spada bastarda perfetta o spada corta perfetta è considerato avere il talento Estrazione Rapida.

6

Impaurire (Str): Ottiene un bonus di +4 alle prove di Intimidire per demoralizzare un avversario.

7

Focalizzazione nello Iaijutsu +4d6

Punizione Kiai 2/g

8

Iniziativa Migliorata (Str): Ottiene Iniziativa Migliorata come talento bonus.

9

Focalizzazione nello Iaijutsu +5d6

Sguardo Spezzante (bonus vs paura) (Str): Quando utilizza Intimidire per modificare l'atteggiamento di un PNG può spendere un uso della punizione kiai per negare il bonus di contro la Paura alla prova contrapposta. (Wizards Archive – Dead Levels II)

10

Talento degli Antenati

Guscio Scaglie di Drago (Resistenza 10)

Impaurire di Massa (Str): quando utilizza l'azione di demoralizzare un avversario, può demoralizzare tutti gli avversari entro 9m.

11

Focalizzazione nello Iaijutsu +6d6

Due Spade come Una Migliorato (Str): Quando impugna una spada bastarda perfetta ed una spada corta perfetta è considerato avere il talento Combattere con due Armi Migliorato, anche se non soddisfa i prerequisiti.

12

Grido Kiai Superiore: Ottiene il talento omonimo.

Punizione Kiai 3/g

13

Focalizzazione nello Iaijutsu +7d6

Sguardo Spezzante (negare immunità) (Str): Quando utilizza Intimidire per modificare l'atteggiamento di un PNG può spendere un uso della punizione kiai per negare l'immunità alla paura del bersaglio derivata da talenti o capacità di classe. (Wizards Archive – Dead Levels II)

14

Impaurire Migliorato (Str): può demoralizzare gli avversari entro 9m come azione di movimento.

15

Talento degli Antenati

Focalizzazione nello Iaijutsu +8d6

Guscio Scaglie di Drago (Resistenza 15)

Sguardo Spezzante (una categoria di taglia) (Str): Quando utilizza Intimidire per modificare l'atteggiamento di un PNG può spendere un uso della punizione kiai per ridurre di una categoria di taglia il bonus alla prova contrapposta. (Wizards Archive – Dead Levels II)

16

Due Spade come Una Superiore (Str): Quando impugna una spada bastarda perfetta ed una spada corta perfetta è considerato avere il talento Combattere con due Armi Superiore, anche se non soddisfa i prerequisiti.

17

Focalizzazione nello Iaijutsu +9d6

Punizione Kiai 4/g

18

Sguardo Spezzante (due categorie di taglia) (Str): Quando utilizza Intimidire per modificare l'atteggiamento di un PNG può spendere un uso della punizione kiai per ridurre di due categorie di taglia il bonus alla prova contrapposta. (Wizards Archive – Dead Levels II)

19

Focalizzazione nello Iaijutsu +10d6

Interrogatore (Str): Quando utilizza Intimidire per modificare l'atteggiamento di un PNG può sempre prendere 10 alla prova anche se sotto stress o distrazioni. (Wizards Archive – Dead Levels II)

20

Talento degli Antenati

Guscio Scaglie di Drago (Resistenza 20)

Presenza Terrificante (Str): Quando sguaina le proprie armi gli avversari entro 9 metri devono superare un TS su Volontà (CD 20 + Carisma) o cadere in preda al panico per 4d6 round se hanno 4- DV, o essere scossi se hanno 5-19 DV. Se si supera il TS non si viene più influenzati per 24 ore.

Ex-Samurai:
Un samurai che smette di essere legale o che commette un atto di grave disonore perde tutti i privilegi di classe che dipendono dal Carisma o le prove basate sul Carisma. Azioni simili comprendono il disobbedire agli ordini di un superiore, fuggire da una battaglia importante per codardia, essere scoperto aver detto una grave bugia o aver fatto un'altra violazione dell'integrità o avere un comportamento spaventosamente sgarbato. Un samurai che prende un livello in un'altra classe non può più prendere livelli da samurai.